Storia Pro Loco

ASSOCIAZIONE “PRO LOCO” DI CASTELRAIMONDO (MACERATA)

L’Associazione “Pro Loco” di Castelraimondo è costituita il 20 Maggio 1960 e il suo primo Presidente è l’Ins. Lucio Travaglini, il quale per ben 15 anni (1978-1993) sarà anche Sindaco del paese.

Dopo l’approvazione, avvenuta il 28 Aprile del 1964, da parte dall’Ente Provinciale del Turismo di Macerata, inizia la propria opera cimentandosi nell’organizzazione di iniziative atte a valorizzare il territorio comunale, quali mostre, feste in piazza, carnevale, stand gastronomici.

Fino al 1965, sembrerebbe essere unita alla Società Sportiva “Mario Riccioni” di Castelraimondo, per poi cessare l’attività sotto la presidenza di Pacifico Palmieri, tanto che il 7 Marzo 1978 è ricostituita con un nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Bisesto Giaché fino al 1979.

Seguono i Presidenti Giordano Velegnoni (1979-1981), Sergio Giorgi (1981-1983), Augusto Barbini (1983-1986), che fa stilare, l’8 Gennaio 1984, dal Notaio Dr. Gian Francesco Paloni in Matelica l’atto costitutivo e lo Statuto, Alberto Bottacchiari (1986-1988 e 1990-1992), Carmela Mundo (1988-1990), Giovanni Branchesi (1992-1994) e il Dr. Fabio Montesi.

L’Associazione, il 15 Maggio 1985, con Decreto Presidenziale N. 21307, è iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco delle Marche.

Il sodalizio ha lo scopo di promuovere l’attività turistica di base, che essenzialmente si concreta in iniziative volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle località e delle risorse turistiche locali e la conservazione dei beni ambientali e culturali; iniziative atte a richiamare ospiti e a migliorarne le condizioni di soggiorno; assistenza e informazione ai turisti; iniziative atte a sensibilizzare le popolazioni residenti nei confronti del turismo; organizzazione di manifestazioni a carattere culturale e ricreativo, nonché promozione turistica.

La “Pro Loco”, nel recente passato, ha gestito il Cinema Teatro Manzoni e il Museo “Maria Sofia Giustiniani Bandini” presso il Castello di Lanciano.

Dal 2003, è sede accreditata del Servizio Civile Nazionale UNPLI e attualmente ospita due Volontarie, che lavorano al Progetto: “Alla riscoperta delle acque marchigiane”.

Il 13 Giugno del 1993, dopo mesi di preparazione, la “Pro Loco” ha riscoperto l’antica tradizione dell’Infiorata, coinvolgendo molte associazioni cittadine nella realizzazione dei tappeti floreali in Corso Italia. L’occasione dell’Infiorata diventa inoltre un appuntamento per scoprire e ammirare le molteplici bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del Comune di Castelraimondo e dell’intero territorio dell’Alto Maceratese, per gustare concerti, mostre e spettacoli appositamente predisposti.

Nel 2002, la “Pro Loco” partecipa alla costituisce dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche (Infioritalia), della quale attualmente fa parte la nuova Associazione “Maestri Infioratori” di Castelraimondo, presieduta dalla Prof.ssa Monica Orsini.