Castrum Raymundi

SCARICA QUI IL DEPLIANT 2013!

CASTELRAIMONDO (Macerata) – Comunicato Stampa:

Torna il “Castrum Raymundi 1311” – III Edizione dal 5 all’8 Dicembre 2013.

 

In occasione dell’anniversario dei 700 anni della Fondazione di Castelraimondo, l’Amministrazione Comunale nel 2011 ha promosso una serie di eventi celebrativi, primo fra tutti la stampa del Volume “Castelraimondo”, raccogliendo in esso, a cura del Dr. Pierluigi Moriconi, venticinque interventi e studi storici sui vari aspetti artistici, architettonici, archeologici, naturalistici, ambientali e sociali del territorio castelraimondese.

 

Contestualmente, con l’apporto dell’Associazione “Pro Loco” di Castelraimondo, ha patrocinato l’organizzazione della Rievocazione Storica “Castrum Raymundi 1311”, svoltasi dall’1 all’11 Dicembre 2011.

 

L’iniziativa, dopo l’edizione del 2012, trova nuovi stimoli per far “tuffare” di nuovo la cittadina e il suo centro storico nell’atmosfera medievale.

 

Per ricordare la Fondazione del Castello di Raimondo, avvenuta il 1° Dicembre 1311, la cui Pergamena è tuttora conservata nell’Archivio di Stato di Firenze, Domenica 1° Dicembre 2013, alle ore 10,00, sarà celebrata nella Chiesa di San Biagio una Santa Messa con la Solenne Liturgia in Latino e la partecipazione del Coro Polifonico Santa Cecilia.

 

Giovedì 5 Dicembre, dalle ore 19,00, apriranno le caratteristiche Osterie Medievali con il Pasto del Viandante a € 12,00, all’interno delle quali saranno proposte animazioni itineranti a cura del Centro Studi Danza Joy Dace, del Teatro all’Improvviso di Camerino e della Scuola di Musica “A. Toscanini” di Castelraimondo.

 

Alle ore 21,30, nel Teatro Comunale (Municipio), sarà Presentato il Nuovo Libro di Silvia Scuriatti dal titolo “La vicenda di Angelo Piancatelli e Ruggero “Annibale” Mancini” – La Resistenza nell’Alto Maceratese.

 

Venerdì 6 Dicembre, alle ore 21,30, in Corso Italia e Piazza della Repubblica, si svolgeranno il “Corteo e la Disfida dei Tamburini”, con la partecipazione dei Gruppi: “Tympana Raymundi” di Castelraimondo, Tamburini “Emma Magini” di Camerino, Tamburini di Visso e altri da confermare.

 

L’ambientazione medievale proseguirà nella bella cornice di Piazza della Repubblica con il Concerto del “Mortimer Mc Grave” – Rock Celtico, previsto Sabato 7 Dicembre, alle ore 21,00. In caso di maltempo l’esibizione si terrà al Cinema Teatro Manzoni. Per informazioni e prenotazioni: 338.7427547.

 

Domenica 8 Dicembre, a partire dalle ore 15,00, in Corso Italia e in Piazza della Repubblica, avranno luogo il Corteo Storico con i Costumi dell’Epoca, la Lettura della Pergamena del 1311, la Rievocazione dell’Assedio del Castello e della Battaglia, avvenuti nel 1434 da parte di Foschino degli Attendoli per conto di Francesco Sforza, Signore di Milano. Sono previsti l’Accampamento Storico, i Tamburini, gli Arcieri. Parteciperanno la Compagnia “Grifone della Scala” di San Severino Marche”, la Militia Bartholomei e i “Tympana Raymundi”, che chiuderanno l’iniziativa.

Dr. Fabio Montesi, Presidente “Pro Loco”, 18.11.2013